Wood Demon incontra Luca Barcellona

Luca-Barcellona-Hand

In occasione del Treviso Comic Book Festival ho avuto il piacere di ri-incontrare dopo tanti anni Luca Barcellona, ospite della manifestazione trevigiana.
Luca, molto noto negli anni novanta come Writer ed Mc sotto lo street name di LORD BEAN, è oggi uno dei più quotati calligrafi in Italia e all’estero.
Lo conobbi da ragazzo, quando era venuto nel mio paesello per una Jam ospitandolo a casa mia per l’occasione. Lo vedevo scrivere tag stilosissime seduto alla mia scrivania, con una tecnica sopraffina e una padronanza della punta a scalpello di quell’evidenziatore che teneva in mano che io, giovane writer del trevigiano, ne rimasi folgorato. Lo seguii negli anni fino a questa sua evoluzione in calligrafo e solo molto tempo dopo il nostro incontro, capii quanto quell’incontro era stato importante per la mia formazione di writer prima e di grafico dopo, nello sviluppare loghi e font.
L’ultima fatica di Luca è il libro “TAKE YOUR PLEASURE SERIOUSLY” edito da LAZY DOGS PRESS. Un volume curatissimo nei dettagli e nella confezione, che racchiude l’evoluzione dell’artista dalla bomboletta fino alla collaborazione con marchi quali NIKE, CARHARTT, DOLCE E GABBANA e tanti altri.
Tornando al Treviso Comic Book Festival, la mostra allestita da Luca Barcellona all’interno della manifestazione si chiama TEN CLOUDS, sono esposte 10 stampe per altrettante frasi tratte dal mondo dei fumetti, re-interpretate magistralmente dal calligrafo.
Proprio nello spazio della mostra è avvenuto il nostro incontro venerdì scorso. Per l’occasione ho realizzato per lui una collana con un lettering fatto da Luca per la camapagna pubblicitaria del suo libro. Ho scelto di non fare cose strane ma di tenere un pulitissimo bianco e nero, essenziale e d’impatto come una penna che scrive sul foglio.

Voglio ringraziare Luca Barcellona per la cordialità e il sorriso con cui mi ha accolto dopo tanti anni e per l’interesse dimostrato verso il progetto Wood Demon.
A seguire una piccola gallery con le foto della collana e il link per seguire Luca Barcellona.

Sito ufficiale di Luca Barcellona

Condividi!
  • Facebook

Comments are closed.